Bisonti: i Lakota in visita all’allevamento di Massimiliano Gatti

bisonti

Sabato 9 ottobre, una delegazione del popolo dei nativi americani Lakota visiterà l’allevamento di bisonti di Massimiliano Gatti, a Olmini di Panicale, sul Lago Trasimeno. Si tratterà di un evento eccezionale, parte di un più ampio programma che vede annualmente i Lakota presenti in Italia, e che ha come protagonista il legame ancestrale tra uomo e bisonte, animale sacro della spiritualità Lakota Sioux.

Sarà un’occasione unica per visitare l’allevamento umbro e incontrare i delegati del Rosebud Sioux Tribe Tribal Council e del governo Tradizionale Lakota Sioux dei “sette fuochi” o “Oceti Sakowin”. L’evento inizierà alle 10.30 con l’emozionante cerimonia di preghiera al Bisonte.

La nostra filosofia d’impresa e di allevamento – spiega Massimiliano Gatti – si  basa sui valori dei Nativi Americani. Il rispetto, l’amore per la natura e il suo ecosistema, sono i principi fondamentali del nostro lavoro quotidiano. Il Bisonte, per noi è vita: il consumo della sua carne è strettamente legato al sostentamento dell’uomo e ogni parte proveniente dal suo sacrificio (ossa, corna, pelli, lana), deve essere utilizzata per onorarlo. Per questo motivo abbiamo utilizzato tutti i doni dell’animale, compresi quelli utili alla creazione di capi d’abbigliamento eterni e di altri oggetti importanti per la sopravvivenza dell’uomo. In questo modo proponiamo un tipo di consumo antico, volto a stimolare la consapevolezza di ciò che possediamo; ogni oggetto generato dal sacrificio del Bisonte può parlarci: “questo bisonte ti ha alimentato e nutrito e noi non possiamo che essergli infinitamente grati”. Una celebrazione dell’indissolubile legame tra Terra, Uomo e Natura. È quindi un grande onore per noi che la delegazione Lakota abbia riconosciuto la nostra filosofia e ci renda partecipi di questo importantissimo momento religioso e culturale.

Durante l’incontro, si terrà anche uno speciale convegno sul “Rapporto ancestrale tra Uomo e Bisonte”. All’evento parteciperanno, fra gli altri, il Prof. Alessandro Martire, il delegato in Italia e presso l’Alto Commissariato dei Diritti dell’Uomo di Ginevra, della Nazione Lakota Sioux e il sig. Moses Brings Plenty, celebre attore Nativo Americano, che ha recitato nei film Hidalgo, Pirati dei Caraibi, e nella recente serie Yellowstone. L’accesso all’evento è disponibile solo su prenotazione online. Con Moses Brings Plenty saranno presenti la Signora Sara Ann Brings Plenty, Il Sig Laravie Steve della nazione Santee – Dakota, oltre a tre delegati del Lakota Youth Development  (organizzazione  culturale di Rosebud)  con La Signora Marla Bull Bear, Il Sig Charlie Bull Bear ed il Sig Wayne Weston rispettivamente direttrice del Lakota Youth development, Insegnante tradizionalista e “ Wicasa Itancan” cioè Leader  del Lakota Youth development e della Comunità di “Milk Camp”  all’interno della Riserva di Rosebud Stato Americano del Sud Dakota,  Il Sig Weston è un insegnante tradizionalista  Componente della Tokal Akicita Okolakiciye (cioè la società guerriera delle piccole volpi), La delegazione guidata dal Sig Royal Yellow Hawk  che è stato Componente del Consiglio tribale di Rosebud e  attualmente Componente del Lakota Treaty Council. Il programma completo delle celebrazioni di ottobre 2021 è disponibile qui.

Dopo la cerimonia e il convegno sarà possibile partecipare al pranzo a base di Bisonte con la delegazione Lakota, anche questo disponibile su prenotazione fino a esaurimento posti.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.